CONVERSIONE PERMESSO DI SOGGIORNO DA TIROCINIO/STUDIO A LAVORO

È possibile convertire un PdS da tirocinio a lavoro.
Dal 3/1/2024 esiste una nuova gestione documentale digitalizzata per la trasmissione dei documenti allo Sportello Unico per l’Immigrazione. Pertanto per la conversione del permesso di soggiorno da studio/tirocinio a lavoro la domanda deve essere inoltrata esclusivamente on-line, attraverso apposito modello VA, collegandosi al sito del Ministero dell’Interno.
Prerequisito necessario per poter procedere all’invio dell’istanza è dunque l’autenticazione SPID e una casella di posta elettronica PEC. L’accesso al portale può essere fatto anche da terzi. Requisito fondamentale è di essere in possesso del permesso di soggiorno per motivo di studio/tirocinio in corso di validità e aver concluso il percorso di tirocinio. Più nello specifico la richiesta di conversione allo Sportello Unico va presentata con apposita modulistica citata sopra (modello VA) al termine del tirocinio.
Successivamente lo Sportello Unico per l’Immigrazione presso la Prefettura competente convocherà il richiedente e il datore di lavoro per siglare il contratto di soggiorno, contestualmente lo Sportello Unico consegnerà al richiedente il modello 209 “kit postale” che dovrà essere compilato e riconsegnato alla Posta che procederà all’invio alla Questura competente per territorio. La Questura convocheraò il richiedente per la richiesta di PdS (con integrazione di documenti come da richiesta) che successivamente, in presenza di tutti i requisiti, rilascerà il permesso di soggiorno per lavoro subordinato. (NB questo primo PdS per lavoro solitamente ha validità annuale e potrà essere rinnovato qualora permangano tutti i requisiti).
Anche in questo caso è sconsigliabile viaggiare fuori dal territorio nazionale prima del rilascio del PdS.
NB. Si fa notare che per stipulare un contratto di affitto regolare, talvolta può essere richiesto un PdS in corso di validità.
Per saperne di più si può approfondire qui.

@Mentor2 Copyright© 2022 Comune di Milano | All Right Reserved | Policy & Privacy