GUIDA PRATICA AL TIROCINIO

Il Ministero del Lavoro – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione, supporter del progetto Mentor2 , ha realizzato con il contributo di ANPAL Servizi un Vademecum per offrire informazioni a tutte le organizzazioni, le imprese e gli enti che intendono ospitare giovani stranieri interessati ad acquisire esperienza professionale nel nostro Paese.

Il vademecum contiene informazioni dettagliate sui requisiti necessari per attivare i tirocini formativi, nonché sulle procedure da seguire per la loro registrazione e per l’ottenimento di tutti i permessi necessari. Include anche una descrizione dettagliata dei doveri e dei diritti dei tirocinanti.

L’obiettivo è di fornire uno strumento di supporto alle Amministrazioni competenti per la procedura di attivazione dei tirocini formativi rivolti a cittadini stranieri residenti all’estero (disciplinati dal D.lgs. 286/1998, art. 27, co.1, lett. f), e di far conoscere ai principali stakeholders del mercato del lavoro il funzionamento e le potenzialità di tale istituto.

Il Vademecum intende inoltre contribuire, in continuità con le “Linee guida in materia di tirocini per persone residenti all’estero” approvate nel 2014 in accordo fra Stato, Regioni e Province autonome, alla costruzione di un quadro di riferimento comune, che favorisca la progressiva armonizzazione delle normative regionali e la loro applicazione.

@Mentor2 Copyright© 2022 Comune di Milano | All Right Reserved | Policy & Privacy